Politica per la Gestione Ambientale
System Innovation s.r.l. si pone l’obiettivo di implementare e mantenere il Sistema di Gestione Ambientale mediante l’applicazione dei requisiti definiti nello standard UNI EN ISO 14001:2015.
Per l’azienda è di fondamentale importanza la salvaguardia dell’ambiente che rappresenta un valore da perseguire costantemente.
Pertanto, l’obiettivo è ridurre il proprio impatto ambientale e adottare strategie innovative che assicurino la sostenibilità a lungo termine, riflettendo un impegno concreto verso la tutela dell’ambiente.
Consapevole che la gestione dell’impatto ambientale è un processo complesso che richiede il coinvolgimento di tutte le Risorse Umane presenti all’interno del contesto organizzativo aziendale, System Innovation si impegna ad informare e formare il Personale in materia di gestione ambientale, sensibilizzandolo sulle responsabilità e sugli adempimenti che ne conseguono.
System Innovation si impegna, inoltre, a garantire il rispetto dei requisiti legali e normativi applicabili allo scopo di porre in essere azioni che tutelino l’ambiente.
Principi e Obiettivi per la Gestione Ambientale
La realizzazione della Politica per la Gestione Ambientale è stata individuata nel perseguimento dei seguenti obiettivi:
- certificare il Sistema di Gestione per la Gestione Ambientale, verificando che sia sempre in linea con il contesto aziendale, in applicazione della norma UNI EN ISO 14001:2015;
- assicurare l’obbligo di conformità e il continuo rispetto delle prescrizioni legislative applicabili;
- ridurre gli impatti ambientali generati sui diversi attori coinvolti lungo l’intera value chain;
- agire per eliminare o ridurre, laddove possibile, qualsiasi potenziale impatto negativo sull’ambiente;
- contenere la produzione di rifiuti e ottimizzarne la gestione;
- integrare gli aspetti ambientali all’interno dei processi aziendali, promuovendo la loro riduzione, sia in via diretta che indiretta, favorendo politiche di approvvigionamento sostenibile dei prodotti e dei servizi;
- prevenire l’inquinamento e contenere il cambiamento climatico;
- assicurare che tutto il Personale sia consapevole, responsabile e partecipe agli sforzi dell’azienda nella gestione degli aspetti ambientali legati alle attività svolte;
- organizzare corsi per sensibilizzare i dipendenti sull’importanza di comportamenti eco-sostenibili sia in ufficio sia nella quotidianeità.
Allo scopo di perseguire tali obiettivi, System Innovation si impegna a:
- archiviare e inviare i documenti in formato digitale e stampare su entrambi i lati del foglio (funzione fronte-retro), solo se necessario;
- mettere a disposizione negli ambienti di lavoro i contenitori per la raccolta differenziata di vetro, plastica, carta e toner, per evitare che questi siano conferiti nei rifiuti indifferenziati;
- se necessario, utilizzare carta già stampata su un lato per riprodurre bozze o per prendere appunti;
- ridurre consumi elettrici evitando, ove possibile, l’uso del condizionatore e spegnendo apparecchiature non utilizzate anche temporaneamente;
- contribuire al miglioramento della qualità dell’aria con piante presenti nei singoli uffici.
System Innovation, condividendo i principi e gli obiettivi per la gestione ambientale, supporta pienamente un programma di mantenimento del Sistema di Gestione, al fine di renderlo solido e conforme costantemente ai requisiti normativi ed alle esigenze del Cliente.
Le Direzioni aziendali si impegnano ad approvare, ufficializzare, diffondere ed attuare la presente Politica del Sistema di Gestione per la Gestione Ambientale.